Lo Shiatsu

Lo shiatsu è una tecnica di attivazione delle energie e di rinforzo delle difese dell’organismo; si pratica a terra, sopra un materassino, utilizzando posture adeguate ed effettuando pressioni con il palmo della mano, il pollice, le dita, le ginocchia ed i gomiti  in zone specifiche del ricevente (la parola Shiatsu in giapponese significa “premere con le dita”), generando una miglior qualità della vita qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti. I benefici dello shiatsu sul piano sintomatico e della percezione, sono frutto di un naturale processo di “ autoguarigione”, connesso al generale miglioramento della vita. 

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, da cui deriva lo Shiatsu, ogni essere è manifestazione di un'unica Energia Vitale chiamata QI,  la cui caratteristica essenziale è di scorrere continuamente in tutto il corpo. Quando questo libero fluire viene per vari motivi ostacolato, la vitalità della persona risulta compromessa e a lungo andare si manifesta in ciò che solitamente si chiama malattia. Lo shiatsu aiuta a sbloccare e a far rifluire l’energia, favorendo il ripristino dello stato di salute. 

Lo Shiatsu ha cominciato a diffondersi in Giappone a partire dal VI secolo, quando arrivarono e si stabilirono nel paese monaci buddisti conoscitori della Medicina Cinese (fondamento teorico) e la diffusero per  tutto il paese; infatti lo Shiatsu affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionale cinese, come lam-ma, lan-fa, tui na. Nel 1964 una normativa dello stato giapponese, definì lo Shiatsu come una forma di cura autonoma e distinta dalle altre tecniche; la definizione era la seguente: la shiatsuterapia è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l’ausilio di strumenti, meccanici o d’altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a correggere le disfunzioni interne, a migliorare e a conservare lo stato di salute o a trattare malattie specifiche.

In Italia ed in Europa, lo Shiatsu si diffonde all’inizio degli anni settanta.

Insieme, quando davvero serve