Gli Insegnanti

Roberto Pandini

Nato a Lodi (LO) il 22 maggio 1968, inizia lo studio dello Shiatsu a Lodi con Luciano Zampedri nel 1996, si diploma come Operatore Shiatsu al CMT di Milano (Centro di Medicina Tradizionale) nel 2001 ( “Aprire il cuore” è il titolo della sua tesi di diploma); dal 2004 è iscritto nell'elenco di operatori A.P.O.S.  (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu); nello stesso anno termina un biennio di specializzazione I.D.E.E. (Istituto di Discipline Energetiche ed Espressive) con tirocinio clinico presso il Centro Disabili “Cà Luigi- Geode” di Arluno. Nel 2005 si diploma come insegnante Shiatsu del CMT.

Inoltre dal 2006 si occupa con lo shiatsu, di disabilità, collaborando prima con il Centro Diurno Disabili “Volo Libero” di Casalpusterlengo, poi con la Soc. Coop. Sociale Onlus “Il Paguro” di Lodi e con la Residenza Sanitaria Disabili “Danelli” di Lodi.                                         












Gli Assistenti

Pietro Ghigginti,
nato a Lodi (LO) il 20-04-1974, diplomato Operatore Shiatsu al CMT di Milano nel 2005; dalla sua fondazione, è Presidente dell'Ass. Sport. Dilett. Zampeluci.


Laura Steffenoni, Basiasco fraz. Mairago (LO) operatore amatoriale Shiatsu

Ombretta Parenti, Melegano (MI) 

operatore shiatsu dal 2016 presso le Scuole di Shiatsu Associate.


Monica Zamati, Lodi

operatore shiatsu dal 2016 presso le Scuole di Shiatsu Associate.

Luciano Bombelli, Lodi
operatore shiatsu dal 2019 presso le Scuole di Shiatsu Associate.

Silvia Boselli, Lodi
operatore shiatsu dal 2019 presso le Scuole di Shiatsu Associate














Gli Insegnanti Associati

Aldo Elia

Nato a Milano nel 1960, incontra lo shiatsu nel 1983 frequentando i corsi con il maestro Franco Bottalo e successivamente studiando presso il C.M.T. (Centro di Medicina Tradizionale) di Milano; nel 2004, diviene insegnante shiatsu.

Dal 2007 inizia la sua collaborazione con le Scuole di Shiatsu Associate, dove tiene nella sede di Milano i corsi annuali e, in coordinamento con gli insegnati dei centri di Lodi e Inzago, i corsi professionali.

Dal 1999 è insegnante di QI GONG della Scuola CHAN MI GONG; dal 2014 è Insegnante e Direttore Didattico dell’Associazione Xin Xu Shiatsu di Milano.


Miriam Casiraghi

Nata nel 1958, diventa operatore shiatsu nel 1995 presso il C.M.T. di Milano (Centro di Medicina Tradizionale) e diventa Insegnate shiatsu nel 2004 della medesima Scuola. Dal 2004 è insegnante responsabile della Scuola di Shiatsu del CDYI (Centro di Yoga Integrale) di Cernusco sul Naviglio.

Dal 2007 inizia la sua collaborazione con le Scuole di Shiatsu Associate, dove tiene nella sede di Cernusco su Naviglio i corsi annuali fino al 2018 e successivamente nella sua sede di Inzago; in coordinamento con gli insegnati dei centri di Lodi e Milano, tiene corsi professionali.

Nel 2008,insieme a Roberto Pandini, ha partecipato alla sperimentazione “Shiatsu e autismo” presso il Centro Riabilitativo Polivalente Danelli di Lodi.